lunedì 28 novembre 2011

Una ricetta per i bambini di Rocchetta Vara

Con questo post partecipo all'iniziativa del blog La Melagranata.
Riporto sul mio blog una piccola parte di quello che ha scritto Patrizia e mi hanno colpito molto le sue parole: "Mi fa impazzire, restare davanti a questo monitor, o davanti alla tv, a vedere quelle immagini terribili e non poter far niente... Poi, l’altra sera al tg regionale vedo le lacrime di dolore di questa giovane donna, che racconta la tragedia che ha devastato la casa dove si trovava, e che non parla del suo terrore, della sua sofferenza, ma di quella dei bambini di cui si occupa."
Nasce  qui  l'idea per un progetto: pubblichiamo tante ricette per i piccoli delle case famiglia.
Mettiamo i riferimenti bancari della Cooperativa, chiediamo un contributo di solidarietà, chiediamo di fare il passaparola. Le ricette, poi, le raccoglieremo tutte, con nomi e link dei vostri blog, e le doneremo a Paola e Fiorella,le due responsabili della casa famiglia ,che le potranno stampare e vendere, destinando il ricavato ai piccoli delle case famiglia. 
 Ecco i passaggi base di questa iniziativa, dunque:
 - Postate una ricetta per i bambini del Gulliver, chi ha un blog scriva un post dedicato, che contenga le informazioni necessarie.
 Potete partecipare tutti, con o senza blog, con ricette ( una o più!) nuove o già postate.
 Mettete un link qui sotto, nei commenti, o mandate la vostra ricetta a melagranata@gmail.com entro il 30 Novembre, (se potete! ma non è un contest, non si vince nulla!!) Riusciremo così a creare la raccolta entro Natale!
 E chissà forse anche a far trascorrere un Buon Natale ai bambini delle case-famiglia! - Mettiamo sui nostri blog il banner dell’ iniziativa, linkato a questa pagina. - Indichiamo il numero IBAN della cooperativa, su cui ciascuno di noi, i nostri amici e i lettori dei blog potranno fare una donazione. Con davvero poca fatica, dalle nostre case, abbiamo la possibilità di provare a fare proprio tanto, per chi la casa non l’ha più! Grazie a tutti! Patrizia".

 Io partecipo con una Torta Sacher preparata per i miei bimbi golosi di cioccolato ma con una modifica che ha reso questa torta un pò meno "seriosa":
Ricetta Torta Sacher dei bambini:
 Ingredienti per 8 persone:
 100 gr di farina
 150 gr di burro morbido
 150gr+200gr di zucchero
 150gr+300gr di cioccolato fondente
50gr di fecola
 6 uova
1 bustina di vanillina
 200gr di marmellata di albicocche
 Preparazione: Sciogliete a bagnomaria il cioccolato (150gr),intanto lavorate in una ciotola il burro con lo zucchero (150gr),appena il composto sarà spumoso aggiungere i tuorli e amalgamare il tutto.
 Incorporate al composto il cioccolato sciolto,gli albumi montati a neve e con il setaccio fare scendere la fecola,la vanillina e la farina mescolando bene.
Versare il composto in una teglia imburrata e cuocere in forno a 170 gradi .
A cottura completata ,sfornare la torta e fatela raffreddare.
 Tagliate la torta Sacher a metà e farcitela con la marmellata diluita con pò di acqua.
 Ricomponetela e ricopritela con la glassa che nel frattempo avrete preparato facendo sciogliere lo zucchero con il cioccolato e l'acqua .
 Decorare a piacere   con smarties e letterine colorate .


2 commenti:

Hob03 ha detto...

oddio che delizia!!! ma lo sai che stavo cercando proprio la ricetta della sacher, proverò a seguire la tua :)

Anonimo ha detto...

[url=http://www.artofdrkara.com/gucci.html]グッチ マフラー[/url]

[url=http://www.artofdrkara.com/burberry.html]バーバリー ショルダーバッグ[/url]

[url=http://www.artofdrkara.com/gucci.html]グッチ バッグ[/url]

[url=http://www.artofdrkara.com/burberry.html]バーバリー 新作[/url]

[url=http://www.artofdrkara.com/burberry.html]バーバリー 通販[/url]

Recent Visitors