martedì 10 aprile 2012

Biancaneve

 Appena uscito ho chiesto con curiosità a chi l'aveva già visto varie opinioni, ebbene nessuno mi ha detto effettivamente com'è il film ,lanciando solo osservazioni sulle sopracciglia di lei  e lo stile pacchiano  delle scenografie e costumi.
Io l'ho visto e sinceramente mi è piaciuta molto questa rilettura moderna della fiaba.
 Il regista  è Tarsem Singh, nato in India nel 1961 con studi ad Harvard e un celebre passato da regista di video musicali per gruppi come i R.E.M., o più recentemente per cantanti dal look coloratissimo e curato come Britney Spears, Pink e Beyoncé Knowles, oltre che regista di film come Immortals e The Cell, con la sua straordinaria visionarietà è riuscito a manipolare un classico.
La sua Biancaneve è una rilettura brillante, leggera, allegra, con costumi supercromatici e in stile cartoon, che però rispetta - dietro la facciata di un mondo sorprendentemente ‘finto’ - tutte le complicate relazioni che legano i personaggi.  Non c’è più la figura del cacciatore, sostituito dal servitore  della Regina, magistralmente  interpretato da Nathan Lane e  i nani banditi  con   pantaloni retrattili  sono un'idea geniale. Non mancano  vari riferimenti ad altre fiabe come Robin Hood e Pinocchio .
Julia Roberts nel ruolo della matrigna è magnifica e Lily Collins-Biancaneve  visivamente è un incrocio tra Audrey Hepburn e Frida Kahlo ed è bravissima ,è lei che canta la sigla finale del film.




5 commenti:

Chiaretta ha detto...

Non l'ho visto, ma mi incuriosisce parecchio!

La Duchessa ha detto...

carino ma sempliciotto...Un abbraccio!!

Sara FiabeSCa ha detto...

@La Duchessa:essendo studiato per bambini,ovvio che non poteva avere contenuti di alto livello ;p

cristina ha detto...

Deve essere una meraviglia, ci farei un pensierino per il prossimo weekend!
Bacioni!

Sara FiabeSCa ha detto...

@Cristina: vai tranquilla, i tuoi bimbi si divertiranno moltissimo!!!
Pensa che ai miei non piaceva molto questa fiaba perchè: "mamma, ma è una storia per femmine!!!" e invece ora vorrebbero tornare a vederla al cinema.
<3 <3 <3

Recent Visitors